Mar 7, 2008
224 Views
0 0

La neve se ne frega a fumetti

Written by

Panini Comics è lieta di presentare una nuova, entusiasmante collaborazione con uno dei protagonisti della cultura italiana: Luciano Ligabue. Dal romanzo bestseller "La neve se ne frega", arriva da domani in tutte le librerie specializzate una Graphic Novel in tre parti, che vede all’opera due grandi talenti del fumetto, i reggiani Matteo Casali (Bonerest, Quebrada, Catwoman, Gli Scorpioni del deserto) e Giuseppe Camuncoli (Bonerest, Batman, Hellblazer, Gli Scorpioni del deserto) sotto la supervisione dello stesso Liga!

Il romanzo scritto dalla rockstar emiliana, un’opera particolare e delicata pubblicata da Feltrinelli nel 2004 e che ha venduto più di 150.000 copie, viene tradotta in parole e immagini da alcuni dei migliori componenti della new wave del fumetto italiano. Il risultato sono 120 pagine di fumetto serializzate in tre uscite da edicola, che verranno successivamente raccolte in un libro in versione deluxe.

La Neve se ne frega parla di una società del futuro che ha realizzato il migliore dei mondi possibili. Un luogo in cui si nasce vecchi e si ringiovanisce col passare degli anni. Un mondo pulito, dove ogni cosa funziona alla perfezione sotto l'occhio vigile delle telecamere che osservano silenziose i gesti quotidiani di ogni persona. In questa società rigorosa e allo stesso tempo ovattata vivono DiFo e Natura, una coppia come tante altre, che passa i suoi giorni compiendo i lavori assegnati, divertendosi con le forme di intrattenimento consentite e facendo l'amore. Come fanno tutti. Ma DiFo e Natura sono diversi…
Una storia di fantascienza con spunti che fanno riflettere sul mondo contemporaneo affondando temi attuali quali il diritto a essere felici e la limitazione delle libertà individuali.

Luciano Ligabue ha così descritto il progetto: “Un po' di tempo fa mi hanno contattato due ragazzi delle mie parti chiedendomi di scrivere una storia perché, poi, ne potessero realizzare un fumetto. Mi avevano portato un po' del loro materiale. Il loro stile mi piaceva decisamente. Io, poi, sono un appassionato di fumetti, li leggo da sempre, l'idea mi attizzava anche se mi coglieva un po' alle spalle. A un certo punto, però, mi è venuto in mente che una riduzione di "La neve se ne frega" sarebbe stata possibile e gliel'ho proposta. Loro non conoscevano il romanzo, si sono riservati di leggerlo per poi sapermi dire. Dopo averlo letto mi hanno ricontattato con un entusiasmo tale che il tutto è partito con grande naturalezza…”

Marco M. Lupoi, direttore publishing del gruppo Panini ha così commentato: “Con La neve se ne frega abbiamo avuto la fortuna di lavorare gomito a gomito con uno dei più grandi ed eclettici musicisti italiani, Luciano Ligabue, e di condividere la sua visione del fumetto e l’emozione del suo raccontare vibrante e innovativo. E Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, due autori che seguiamo e ammiriamo da anni, ci hanno regalato le loro tavole più belle e più ricche di poesia: ogni volta che ne arrivava una sui nostri PC, restavamo estasiati a bocca spalancata. La Neve Se Ne Frega è l’ennesima prova della dinamicità di Panini Comics e del suo spaziare a 360 gradi nell’universo della fantasia e della creatività”.
 
Fonte: http://fantasy.blogosfere.it

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *