Set 30, 2007
270 Views
0 0

Da zero a dieci

Written by

Da zero a dieci è un film del 2002, diretto dal regista Luciano Ligabue alla sua seconda esperienza dopo il successo di Radiofreccia.

Trama

Baygon, Libero, Biccio e Giove sono quattro amici ultratrentenni che vivono a Correggio e conducono una vita abbastanza tranquilla. Durante l’estate del 2000 decidono di trascorrere un fine settimana a Rimini, giusto venti anni dopo quello bruscamente interrotto a causa della morte del loro amico Mirco nell’ attentato alla stazione di Bologna. Tutto, dalla camera di albergo alle compagne di avventura invitate e accorse apposta per l’accaduto, verrà programmato in ricordo di quella esperienza.

Durante la loro vacanza, Libero si preoccuperà di organizzare i “compleanni”, esperienze che rispecchiano i desideri e le aspirazioni dei quattro amici. Giove, “cultore” dei voti – da 0 a 10 – canterà le sue canzoni blues su un palco appositamente allestito per lui; Baygon, goliardico quanto scarso latin-lover, potrà trascorrere la notte con tre prostitute; Biccio, medico omosessuale, potrà sfilare vestito da donna su una carrozza; addirittura Mirco avrà il suo posto, con una commemorazione nella sala tv della pensione presso la quale i quattro amici alloggiano, dopo che lo stesso Libero avrà continuato ad attaccare le sue foto-tessere con lo scotch.

Il compleanno di Libero, ancora in colpa aver lasciato partire Mirco da solo e di fatto influenzandone indirettamente la morte e la cui esistenza è drammaticamente contrassegnata dalla dialisi, sarà però tragico: durante una corsa clandestina a folle velocità sul circuito di Misano, avrà un incindente che gli costerà la vita.

Curiosità

Il secondo film di Ligabue ha un piccolo legame con il primo. Nell’incipit del film, si capisce che Giove è il fratello di Freccia – protagonista appunto di Radiofreccia.

Anche in questo film come nel precedente, c’è un cameo dello stesso Ligabue che compare insieme al produttore Domenico Procacci, vestiti da suonatori di strada, nella parte finale del fim.

Fonte: wikipedia

Article Categories:
Regista e sceneggiatore

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *